Attorno ai libri: 3 giorni in Passerini

Attorno ai libri è una manifestazione di quanto sia viva la Biblioteca Passerini-Landi, e di quanto sia legata al territorio “letterario” che ha attorno, e dove saremo presente anche noi come Edizioni Officine Gutenberg.


Una 3 giorni, il 14 – 15 – 16 novembre, in cui tra autori, editori, illustratori e bibliotecari, troverete: Sergio AnelliMarco BosonettoMatteo EremoEdizioni PontegobboFoglie al ventoSonia Galli di Libreria Fahrenheit 451Sara Marenghi di Bookbank Libri D’altri Tempi, Giovanni Battista Menzani, Daniela MorsiaLe Piccole Pagine, Papero editore, Giulia Viganò.

TUTTO IL PROGRAMMA

GIOVEDÌ 14 NOVEMBRE

Il disegnatore in editoria: illustratore, visualizer, comic artist, docente di laboratori, con l’illustratore Sergio Anelli. INCONTRO RIVOLTO ALLE SCUOLE SECONDARIE SUPERIORI. Su prenotazione 0523 492410 oppure biblioteca.passerinilandi@comune.piacenza.it

Biografie fantastiche e dove trovarle… con Giovanni Battista Menzani e Sergio Anelli.
Laboratorio per giovani e adulti dai 15 a 99 anni, mirato alla stesura di una serie di biografie fantastiche e creazione di illustrazioni (ritratti, caricature, fumetti) ispirati ai testi. A cura di Officine Gutenberg e Sergio Anelli, illustratore. Su prenotazione 0523 492410 oppure biblioteca.passerinilandi@comune.piacenza.it
Ore 15.30, Spazio Laboratorio della Biblioteca Giana Anguissola.

Quello che nei libri non c’è scritto. Storie e segreti di due libraie coraggiose con Sonia Galli, Sara Marenghi e Matteo Eremo.
Le libraie Sara e Sonia si raccontano. Quali storie e segreti si nascondono dietro un lavoro che è anche una passione?
Ore 17.30, Salone Monumentale della Biblioteca Passerini-Landi.

VENERDÌ 15 NOVEMBRE

La revisione del portfolio: cos’è? come si organizza? Quali i contenuti e gli errori più frequenti! Con le illustratrici Foglie al Vento. INCONTRO RIVOLTO ALLE SCUOLE SECONDARIE SUPERIORI. Su prenotazione 0523 492410 oppure biblioteca.passerinilandi@comune.piacenza.it

Il gioco non vale la candela con Giulia Viganò e Laura Bonfanti.
Presentazione dell’opera prima di Giulia Viganò, copywriter e giornalista freelance. Introduce e modera Laura Bonfanti.
Ore 17.30, Sala Giornali della Biblioteca Passerini-Landi.

SABATO 16 NOVEMBRE

Tavola rotonda con gli editori, il panorama locale e le sfide del mondo editoriale.
Cosa significa lavorare nell’editoria? Quali figure operano in una casa editrice? Com’è lavorare sul territorio piacentino? Come nasce un libro? Dove nascono le idee? Lo scopriremo con alcune delle case editrici che lavorano sul nostro territorio. Con Edizioni Pontegobbo, Le Piccole Pagine, Papero Editore e Officine Gutenberg. Introduce e modera Daniela Morsia. Ore 11, Salone Monumentale della Biblioteca Passerini-Landi.

Un racconto dipinto con Marco Bosonetto e Foglie al Vento.
Lo scrittore Marco Bosonetto presenta un suo racconto inedito, con un live painting a cura di Foglie al Vento, illustratrici. Ore 17, Salone Monumentale della Biblioteca Passerini-Landi.

Attorno ai libri