Una giornata di Hemingway in val Trebbia

Una giornata di Hemingway in val Trebbia  | Edizioni Officine Gutenberg

Una giornata di Hemingway in val Trebbia

Diciannove racconti fra mito e realtà

«Oggi ho attraversato la valle più bella del mondo», scrisse sul suo diario Ernest Hemingway – romanziere formidabile con gli hobby della caccia e della pesca – dopo aver conosciuto la val Trebbia. Era il…
Non lo sappiamo, in realtà. È inutile sforzarsi a sfogliare e risfogliare le sue carte. Perché anche se la si cita spesso, quella frase non l’ha mai scritta. Forse l’ha detta a qualcuno. O forse, chissà, neanche quello. Del resto è uno scrittore per molti versi leggendario: non è strano che attorno a lui gli aneddoti si moltiplichino.
Il punto però è un altro. Non importa che quella frase l’abbia scritta o detta o pensata. Non importa neppure che in val Trebbia ci sia stato davvero. Importa ricordarsi che le leggende sono belle solo se vengono raccontate. Altrimenti a cosa servono?
Gli autori dei racconti presenti in questa antologia – nata dal contest lanciato in occasione della prima edizione del festival “Da Annibale a Hemingway, fra mito e realtà” – hanno afferrato ognuno a modo proprio la leggenda per metterla su carta. E così, tra queste pagine, ecco che Hemingway in val Trebbia ci scorrazza alla grande. Buon viaggio a lui e ai lettori.

AUTORI

Mara Pedrazzini, Carlo Nobile, Barbara Tagliaferri, Giuseppe Milano, Andrea Covini, Ottavia Marchiori, Franca Carbone, Fabrizio Tummolillo, Pietro Chiappelloni, Matteo Di Bernardo, Anna Leonida, Enrica Bardetti, Elisa Rossi, Sergio Cicconi, Margherita Fioccavento, Fiorenza Lanfranchi, Paola Cerri, Giovanna Ravazzola, Giulia Marena

Prima edizione: ottobre 2019

Collana: I Pescegatti

ISBN 978-88-98751-93-8