La guida dei Grass 2019

la guida dei grass 2019

LA GUIDA (GIUBILARE) DEI GRASS 2019

A cura della Confraternita dei Grass

Prefazione di Oliviero Marchesi

Atlante del turismo enogastronomico piacentino

Non si è mai parlato tanto di cibo e di cucina come adesso, abbiamo cuochi-star che sono diventati quello che negli anni Ottanta erano gli stilisti e i programmi televisivi dedicati alla cucina hanno un successo inesauribile. Eppure, nonostante tutti i Masterchef e le paginate di gastronomia sui giornali, mai come in questi anni, a mia memoria, le nostre città hanno offerto possibilità così vertiginose a chi ha l’ambizione di mangiare male.
Ben venga, quindi, questo ritorno della cara e benemerita “La guida dei Grass”, il migliore atlante concepibile delle trattorie e dei ristoranti di tradizione della nostra amata Provincia Piacentina. Già il nome riscalda il cuore, e la simbologia utilizzata per i giudici eleva l’animo (quale ristoratore degno di questo nome non ambirebbe a essere insignito dei Quattro Grasselli, piuttosto che dei Tre Cappelli o delle Tre Forchette?).
Oltre 100 recensioni di osterie tipiche, 60 ricette della tradizione, 20 cantine, birrifici artigianali, indicazioni turistiche: “La guida dei Grass” va consigliata indistintamente a tutti, ai piacentini che credono di saperla lunga così come al forestiero che i casi della vita inducono ad avventurarsi nelle nostre belle contrade.

Prima edizione: dicembre 2018

Collana: Le Guide di Gutenberg

ISBN 978-88-98751-79-2