Il 28 aprile arriva “Ribelli all’ombra della Pietra. La Storia e le storie”

La guerra ha cambiato la storia del Mondo, dell’Europa, dell’Italia e anche dei paesi di provincia, uno di questi che conosciamo bene è Travo. Come ci raccontano Iara Meloni e Giovanni Battista Menzani, anche per il paese della Val Trebbia, la guerra ha sconvolto la storia cambiandola radicalmente. Dall’8 settembre ’43 infatti l’occupazione nazifascista spinge tanti travesi a salire in montagna per diventare “ribelli”, combattenti, partigiani, all’ombra della Pietra che domina la valle. Uomini e donne comuni, ma anche eroi ed eroine di una guerra combattuta senza esclusione di colpi. I ribelli all’ombra della Pietra è un intreccio di storie che raccontano la resistenza partigiana nel nostro territorio e del cambiamento radicale di un paese.
La presentazione ufficiale è fissata per domenica 28 aprile a Travo, alle 17.30, presso il salone polivalente di via Anguissola 8.

Per avere più informazioni e per acquistare “Ribelli all’ombra della Pietra. La Storia e le storie”, andate nel nostro Catalogo all’interno di Edizioni Officine Gutenberg.