Arriva “Inseguendo il coniglio bianco”, il workshop che darà vita ad un libro di fiabe piacentine.

Dalla collaborazione fra Edizioni Officine Gutenberg e lo scrittore Ivano Porpora, è nato “Inseguendo il coniglio bianco”, un workshop di scrittura creativa che si terrà a Borgo dei Bersani, a Gropparello, il 26 e il 27 maggio.

Tutto è partito da quello che sono state, e sono tuttora, le fiabe e le favole, ossia narrazioni di origine popolare, in genere scritte in prosa, i cui protagonisti sono stereotipi dell’immaginario, quali principi e principesse di regni lontani, regine cattive, maghi e fate, oppure personaggi fantastici, come gli animali parlanti. Oggi, come una volta, le raccontiamo ai bambini per farli addormentare e le ritroviamo sia in forma scritta, sia riproposte sul grande schermo.

Da qui l’idea di riprendere personaggi e leggende del territorio piacentino, rivisitandole in chiave moderna, per provare a scrivere un libro di “Favole piacentine”. E questo dove poteva succedere se non nel “paese delle favole” della provincia di Piacenza?!? E allora l’appuntamento è per il fine settimana del 26 e 27 maggio a Borgo dei Bersani, insieme a Ivano Porpora.
Qua di seguito trovate tutte le informazioni sulla due giorni di scrittura creativa.

Il costo della partecipazione è pari a 180 euro e comprende il corso, pernottamento del sabato, cena del sabato, colazione di domenica. Il pranzo del sabato e il pranzo della domenica, come usanza dei corsi di Porpora, è affidato ai corsisti: ognuno porterà circa 6 porzioni di un piatto che lo rappresenti.

Vitto e alloggio: Cena e pernottamento di sabato, prima colazione di domenica, presso il Bed & Breakfast “Il Bianconiglio”, Località Bersani, Gropparello (PC), http://www.agriturismo.farm/it/agriturismo/emilia-romagna/bianconiglio/9600

*Camera singola: +20 euro

Al termine del corso i racconti prodotti saranno raccolti in un’antologia pubblicata dalle Edizioni Officine Gutenberg

Per le iscrizioni: Giovanni Battista Menzani | gbmenzani@gmail.com