Anche le “Camminate piacentine in media Val Trebbia” alla Settimana della letteratura di Bobbio

La Settimana della letteratura di Bobbio è partita ieri sera, la rassegna è organizzata anche quest’anno da Edizioni Pontegobbo insieme al Comune di Bobbio, e proseguirà fino a venerdì 24 agosto con una lunga serie di presentazioni tra cui quella di stasera, quando alle 22 sarà il momento delle “Camminate piacentine in media Val Trebbia” edito da Officine Gutenberg.

A presentare questa ultima uscita della collana Guide Marsupio, ci sarà l’autore Achille Menzani, accompagnato da Fabio Orlandi di Infocartografica ed il Presidente di Ed. Officine Gutenberg Paolo Menzani.

Questo nuovo prodotto nasce dalla volontà e dalla necessità di creare una nuova collana dal nome Guide Marsupio, fatta per essere più maneggevole e agile, durante le vostre Camminate in giro per la nostra provincia.

Le Guide Marsupio, che non perdono nulla della praticità delle versioni originali scritte dal nostro Achille Menzani, arrivano al secondo numero con 10 escursioni nuove o completamente riviste e aggiornate, anche alla luce dell’esito delle calamità naturali (quali alluvioni e gelicidio) che sono intervenute sul territorio piacentino. Invariato il format: una pratica scheda che riassume i dati numerici dell’escursione, la mappa di InfoCartoGrafica con il cammino da effettuare ben evidenziato, un sunto del percorso, e infine l’originale roadbook, autentico marchio di fabbrica, corredato di immagini dei passaggi chiave del percorso, in grado di accompagnare passo dopo passo anche gli escursionisti e i camminatori meno esperti.

Focus sulla Media val Trebbia, tra cascate, rilievi ofiolitici, villaggi abbandonati e viste affascinanti sulla valle più bella del mondo: Cascate del Carlone e Circumpenicina, Sassi Neri e giardino alpino di Praticchia, via degli Abati e di San Colombano, tutti luoghi ideali per le gite fuori porta.